Alessandro Del Piero

Football Legend

Ciao Ale, nella tua vita, non solo calcistica, ci sono degli episodi in cui sai di aver dato il massimo anche se non sei arrivato al risultato desiderato e che rifaresti allo stesso modo, nonostante tutto? Ed episodi invece in cui non hai dato tutto che vorresti rivivere per rimediare?
Ale, rimanendo in tema di premi inteso come vittorie, lasciamo l'ambito sportivo, quali sono i "trofei" più importanti e più belli che hai conquistato nella tua vita privata?
Tutti conosciamo bene i trofei che hai conquistato con la Juventus e con la nazionale. Ma la bacheca di Alessandro Del Piero come singolo giocatore cosa comprende? Negli anni ti abbiamo visto ritirare premi in un sacco di occasioni, comprese anche targhe, tapiri ecc.. Dove conservi tutto?Quali sono i premi ai quali sei più affezionato e dei quali sei più orgoglioso?
Serena Valpreda
Poco prima di lasciare la Juve è nato il tuo logo, una simpatica faccina formata dalle tue iniziali; questo simbolo, ormai diventato per molti un tatuaggio, ha anche un significato nascosto, più implicito o si riferisce solamente alle lettere del tuo nome?
Ivana Notarangelo
Ciao Ale, ti piace ascoltare la radio? Se sì, cosa in particolare?
Serena Valpreda
Ale, da opinionista, come commenteresti un tuo goal a scelta tra i tanti e bellissimi che hai realizzato in questi anni di carriera?
Serena Valpreda
Ale, se dovessi descrivere con una parola l'amicizia che ti unisce a Di Livio, Buffon e dicci tu chi altro, che termine sceglieresti?
Serena Valpreda
Ale, ho notato che a Sky vi divertite molto, cosa pensi del lavoro in un clima rilassato e positivo come questo che stai vivendo?
Serena Valpreda
Ale, quale esperienza formativa, non solo dal punto di vista culturale, ti sarebbe piaciuto vivere? Perché?
Serena Valpreda
Ale, quando hai deciso di volare a Sydney, Nuova Delhi e gli States, qual è stata la reazione di tua mamma? Era contenta o molto preoccupata per te e i suoi nipotini?
Annarita Natola
Pensi che dybala possa essere un ottimo erede ?
Ciao Ale, da un pò di tempo ti vediamo impegnato come commentare di eventi sportivi, non solo calcistici. Cosa ti piace di questa esperienza, quando ti è stato proposto quali sono stati i tuoi pensieri e cosa ti ha fatto accettare ?
Ale spesso hai raccontato che la tua mamma è molto apprensiva e ti riempie di raccomandazioni. Quali sono le cose che ti chiede o ti raccomanda ogni giorno, ogni volta che esci di casa o prima di chiudere una telefonata con lei?
Serena Valpreda
Ale, quando ti guardi allo specchio cosa vedi? Cosa ti colpisce e ti piace della persona che sei?
Ivana Notarangelo
Ciao Ale, esclusi il Veneto ed il Piemonte, quale regione d'Italia ti ha maggiormente colpito e ti è rimasta nel cuore? Perché?
Annarita Natola
Cacciamo allegri... diventa tu il nostro allenatore alex
Alfredo Girardi
Capitano parlando della tua esperienza all'estero con il Sydney e il Delhi cosa cambieresti e cosa rifaresti? E secondo te c'è la possibilità di veder crescere il livello calcistico in paesi come l'Australia e l'India?
Alfredo Girardi
Capitano, hai mai trovato un giornalista così arrogante da farti perdere la pazienza?
Alfredo Girardi
Capitano cosa hai provato partecipando al torneo star sixes questa estate?
Angela Cerciello
Per quale motivo, quando giocavi in India, hai fatto la scelta di partire da solo, lasciando la tua famiglia nella tua casa a Los Angeles?
Load More

Fai la tua domanda

CHIEDIGLI TUTTO CIÒ CHE VUOI

Del Piero è su eFanswer per rispondere a tutte le vostre domande. Fai le tue domande al campione, all'uomo, alla leggenda. Alex in persona risponderà alle migliori. Potrai accedere alle sue risposte nella sua Social Biography.

CHE ASPETTI? INVIA LA TUA DOMANDA!

I Libri già realizzati delle nostre celebrities

Fedez

Compra

Danilo Gallinari

Compra

Claudio Marchisio

Compra

Jorge Lorenzo

Compra

Samuel Eto'o

Compra

Giorgio Chiellini

Compra

Cerchi ispirazione?

Torino. 2012.

Come stato dire addio alla Juve dopo tutti quegli anni e davanti al pubblico che ti ha consacrato eroe del calcio mondiale?

"E’ stato devastante, si sono intrecciate emozioni fortissime. Quando uscii dal campo, all’inizio della ripresa, sentii un groppo alla gola. Tutto si fermò. I giocatori avversari, l’arbitro, i miei compagni. Il pubblico era tutto in piedi e ci rimase per minuti. Loro ringraziavano me delle emozioni che gli avevo fatto vivere per quasi vent’anni. E io, alzandomi sul sedile e salutandoli, dicevo loro il mio grazie. Fu come un tempo sospeso, un magia vera."

Sidney. 2012.

Come è stato accolto il tuo arrivo in Australia?

"Il mio arrivo ha creato un po' di pressione sulla squadra, questo aspetto migliorerà nel corso del tempo. Ma nonostante questi problemi iniziali sono ben felice della scelta che ho fatto. Il fatto di aver segnato su punizione il primo gol qui ha sicuramente un suo perché e sono anche molto contento che sia andata così. Ora mi auguro che ne arriveranno altri anche in maniera diversa e che soprattutto combacino con una nostra vittoria."

Alessandro Del Piero

"Alessandro Del Piero, storia juventina che non finisce mai, ammaliante condanna. Lui ha scavalcato i miti del club più famoso d'Italia, lui è più forte dell'anagrafe, degli infortuni, degli allenatori che lo sostituiscono, dei critici che lo considerano un peso nella marcia verso il futuro. Lui è Del Piero e quel prodigioso tiro della rinascita non poteva essere che suo." (Candido Cannavò - storico direttore Gazzetta Dello Sport) 

Nato a Conegliano (in provincia di Treviso) il 9 Novembre del 1974, è un ex calciatore Italiano. Soprannominato Pinturicchio da Gianni Agnelli per l'eleganza del suo stile di gioco, si è segnalato sin da giovane come uno dei maggiori talenti della sua generazione,ed è considerato tra i migliori giocatori nella storia del calcio italiano. Capitano della Juventus dal 2001 al 2012, ha segnato in tutte le competizioni a cui ha partecipato con la squadra, della quale detiene il primato assoluto di reti (290) e di presenze (705).

Durante la sua carriera ha conquistato: 6 (+1 revocato) Scudetti del Campionato Italiano di Serie A, 1 Coppa Italia, 4 SuperCoppa Italiana, 1 Campionato Italiano di Serie B, 1 UEFA Champions League, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Intercontinentale, 1 SuperCoppa UEFA, 1 Coppa Intertoto UEFA...tutte con la maglia della Juventus.

Più ovviamente il Mondiale del 2006 con la maglia della Nazionale Di Calcio.  

Ha conquistato quattro titoli di capocannoniere: in UEFA Champions League nel 1998 con 10 gol, in Coppa Italia nel 2006 con 5 gol, in Serie B nel 2007 con 20 gol e in Serie A nel 2008 con 21 gol.

"È un grandissimo giocatore che ha dato tutto al calcio, alla Juventus e all’Italia." (Lionel Messi)