Del Piero è su eFanswer per rispondere a tutte le vostre domande. Fai le tue domande al campione, all'uomo, alla leggenda. Alex in persona risponderà alle migliori. Potrai accedere alle sue risposte ogni 2 settimane, capitolo per capitolo, nella sua Social Biography live.
CHE ASPETTI? INVIA LA TUA DOMANDA!
"Alessandro Del Piero, storia juventina che non finisce mai, ammaliante condanna. Lui ha scavalcato i miti del club più famoso d'Italia, lui è più forte dell'anagrafe, degli infortuni, degli allenatori che lo sostituiscono, dei critici che lo considerano un peso nella marcia verso il futuro. Lui è Del Piero e quel prodigioso tiro della rinascita non poteva essere che suo." (Candido Cannavò - storico direttore Gazzetta Dello Sport)
Nato a Conegliano (in provincia di Treviso) il 9 Novembre del 1974, è un ex calciatore Italiano. Soprannominato Pinturicchio da Gianni Agnelli per l'eleganza del suo stile di gioco, si è segnalato sin da giovane come uno dei maggiori talenti della sua generazione,ed è considerato tra i migliori giocatori nella storia del calcio italiano. Capitano della Juventus dal 2001 al 2012, ha segnato in tutte le competizioni a cui ha partecipato con la squadra, della quale detiene il primato assoluto di reti (290) e di presenze (705).
Durante la sua carriera ha conquistato: 6 (+1 revocato) Scudetti del Campionato Italiano di Serie A, 1 Coppa Italia, 4 SuperCoppa Italiana, 1 Campionato Italiano di Serie B, 1 UEFA Champions League, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Intercontinentale, 1 SuperCoppa UEFA, 1 Coppa Intertoto UEFA...tutte con la maglia della Juventus.
Più ovviamente il Mondiale del 2006 con la maglia della Nazionale Di Calcio.
Ha conquistato quattro titoli di capocannoniere: in UEFA Champions League nel 1998 con 10 gol, in Coppa Italia nel 2006 con 5 gol, in Serie B nel 2007 con 20 gol e in Serie A nel 2008 con 21 gol.
"È un grandissimo giocatore che ha dato tutto al calcio, alla Juventus e allItalia." (Lionel Messi)